La villa, passata attraverso diversi proprietari, nel 1907 si trasformò da Casino in albergo dopo essere stata acquistata dal Sig. Fritz Mulisch che non si risparmiò nei tentativi di trasformarla in un albergo esclusivo. Il prezzo della pensione (in base alla scelta delle camere) variava da Fr. 7 a 10 al giorno, bevande, riscaldamento e illuminazione compresa.
Nel 1908 mutò il proprio nome in "Pension & Hotel Kurhaus Schweizerhof (Villa Paradiso - Villa Pagoda e Kursaal)".
Nel 1927 fu ospite dell'albergo la famosa scrittrice anglo-italiana Annie Vivanti. Alla fine della seconda guerra mondiale la villa fu acquistata dal console svizzero a Genova, Sig. De Blasys e ancora una volta trasformata in abitazione privata. Da molti anni è nuovamente albergo esclusivo della catena Romantik Hotels & Restaurants
(segue)
Hotel Pagoda 1934
Hotel Pagoda 3
Hotel Pagoda 2
HOTEL VILLA PAGODA (già SCHWEIZERHOF) Si dice che l Hotel Villa Pagoda sia stato costruito all inizio del 19esimo secolo dalla famiglia Rocca, una delle più facoltose di Genova, che le vollero dare l aspetto di una pagoda cinese (forse perché commerciavano con la Cina…).
Al centro dell edificio era un vastissimo salone sulla cui soffitta a volta nei primi tempi si potevano vedere pregevoli affreschi con i ritratti dei vecchi proprietari. Attorno alla villa si estendeva (e si estende tuttora) un grande giardino dal quale, attraverso un passaggio sotto la ferrovia, si poteva accedere direttamente alla Marina (odierna passeggiata a mare).
L' albergo risulta operante dal 1897 ed era inizialmente frequentato da clienti in prevalenza tedeschi ma anche russi e americani. Proprio in quell anno ospitò tutta la colonia forestiera di Nervi per un grande "rendez vous" con una memorabile festa in una atmosfera esotica e romantica.