Grand Hotel Eden Il Grand Hotel Eden fu costruito nel 1880 da Luigi Bonera e acquistato dalla famiglia svizzera Fanconi Klainguti nel 1888. L'albergo venne inaugurato nel 1885 e presto si affermò come il più importante di Nervi e uno dei più lussuosi della Riviera. Situato in una magnifica posizione nella parte alta della cittadina fu subito fornito di ascensori e riscaldamento a vapore. Era dotato di un bellissimo giardino che si estendeva sino al mare.
All’epoca dell’acquisto Tomaso Fanconi era già proprietario dell’Hotel Bernina a Samedan (1865) e dell’Hotel Viktoria a St. Moritz (1875). (Dolf Kaiser in ”Tomaso Fanconi”, Dizionario storico della Svizzera, http://www.hls-dhs-dss.ch/textes/d/D30127.php) Come molti altri albergatori svizzeri presenti a Nervi, la famiglia Fanconi gestiva l’Eden nella stagione invernale mentre per l'estate indirizzava i suoi clienti presso i suoi alberghi in Svizzera. Tomaso Fanconi fu anche tra i fondatori della “Pro Nervi”.
Al Grand Hotel Eden soggiornarono personaggi famosi tra i quali Henryk Sienkiewicz (1893), Arrigo Boito, Giuseppe Verdi, Richard Strauss e altri ancora tra cui il Segretario di Stato americano John Hay (aprile 1905).
Durante la prima guerra mondiale fu trasformato in Ospedale Militare. Finita la guerra riprese l'attività fino a quando nel 1943 fu requisito dall'Esercito Tedesco.
In particolare all'Hotel Eden nel 1945 erano acquartierati reparti di radiotelegrafisti della Marina tedesca. Nell'albergo e nei dintorni si trovavano sul finire della guerra una batteria antiaerea, 10 mitragliere e 4 mortai.
Terminato il conflitto quello che era stato più importante albergo di Nervi chiuse definitivamente e per lungo tempo ospitò rifugiati meridionali rischiando di essere utilizzato come sanatorio di poliomielitici per poi essere infine ristrutturato come residence.