Copyright © 2009-2013 by  P.G. Baroni   All Rights reserved   E-Mail:info@ parcoculturalenervi.it
Alla ricerca della salute perduta: la lotta contro il "mal sottile"
Negli anni a cavallo tra l'ottocento e il novecento Nervi si afferma come una delle stazioni invernali preferite per il clima dolce e l'aria pulita che consentono una cura efficace della terribile TBC.
La cittadina della Riviera diviene con il tempo anche luogo di rifugio di esuli russi, socialisti ed anarchici, che qui trovano un ambiente adatto dove svolgere al meglio la loro attività politica anche se continuamente sorvegliati dalla polizia.
Nel 1911 la colonia russa di Nervi raggiunge le 800 unità, di cui 300 sparsi negli alberghi e gli altri suddivisi in varie case private.
Infatti, su molte guide viene segnalata come uno dei posti più adatti sia alla cura della malattia che alla convalescenza.

Citiamo a titolo di esempio il seguente passo tratto dal:


Bäder-Almanach; "Reports of spas, climatic stations and sanatoria in Germany, Austria-Hungary, Switzerland and adjoing countries, for physicians and patients", Ed. Rudolf Mosse, Berlin 1912 English edition

"NERVI, Riviera di Levante; well-frequented winter-station; climate exciting and tonic, rather humid. Vegetation is luxurious. Nervi is a place highly suitable for patients who desire repose.
Dr. Ortenau's Family Pension Hygiea at Nervi. For Pulmonary Diseases.
(Viale Vittorio Emanuele, 11, ndr.)
Open from October 15 th to May 1 st .
Since 1893 under the proprietor's care.
This establishment, formerly "Friedmann's Institute", has the character of a family pension, and is conducted on the well approved lines of modern treatment, chief stress TBC laid upon a copious nutrition and a strictly sytematic open-air cure (resting-cure).
The country-houses located in the sunniest part of the place are provided with high, ventilated and well heatable (central heating) rooms facing the south, large and well-protected gardens, and covered resting-halls. As only a limited number of patients is admitted, the treatment is strictly individualizing, the control by the physician most thorough, and the patients have the advantage of an intimate family life.
The house is, therefore, especially recommended for young persons. - Careful cooking, well trained servants.
The proprietor has full command of the English language.
Dr. Ortenau (during the summer practising in Bad Reichenhall)."

A  Nervi si sono stabiliti dottori specializzati nel trattamento della malattia. molti dei quali stranieri. Tra i più famosi all'epoca:

Dott. Alexander Abram Solomonovich Zalmanof (anche Salmanoff o Salmanov) (1875 - Parigi 1964)

A. S. Salmanov nasce in Russia nel 1875 e nella prima giovinezza frequenta l'Università Statale di Mosca dove nel 1899 viene arrestato come sovversivo. Lasciata Mosca per laurearsi a Heidelberg riceve successivamente un diploma di laurea anche a Pavia.
Noto per la cura cosidetta della "pulizia dei capillari".

Nel 1906 risulta risiedere a Nervi, a Villa Pescetto, ma aveva già aperto un clinica a  Villa Maria, Bogliasco, dove esercita la medicina con i dottori V.E. Mandelberg e Moisevic.

Nel 1908 visita a Nervi in via Crovetto, 109.
Dr. Gustav Ortenau (Fürth 18.5.1864 - 1950 Firenze)
Medico tedesco di origine ebraica, specialista in pneumologia dal 1890 a Bad Reichenhall, Ortenau sposa nel 1904 Adele Peiser Lasker dalla quale ha due figli, Irma (Nervi 1905) e Erik. Volontario nella Ia guerra mondiale si congeda come generale medico.
Gestisce una casa di cura a Nervi  (Villa Hygiea) ma nei mesi estivi  esercita a Bad Reichenhall dove gode di grande popolarità. Pertanto, nei primi anni del dominio nazista continua la sua attività. Dopo che ai medici ebrei viene ritirata la licenza nel maggio 1939, emigra con la moglie a Basilea in Svizzera. Dal 1946-1950 i coniugi Ortenau si tasferiscono  in Italia prima a Roma e  poi a Firenze, dove il Dr. Ortenau muore.






Successivamente Salmanoff apre uno studio medico a Nervi, sempre con il Dott. Mandelberg, in Viale delle Palme 1.
Inoltre in via del Pozzo, al n. 2 e poi al 74, apre la Libreria Russa diretta dal prof. Josef Scheltel, punto di raccolta degli esuli russi in Riviera.
Nel 1909 fonda con Mandelberg e il giornalista Boris. H. Neklidov una "Società di soccorso per i profughi russi" che svolgerà attività culturale e che terrà conferenze anche al Grand Hotel Eden (14.4.1911) "Pro poveri russi".
L'associazione pubblicherà dal 1911 un bollettino bisettimanale chiamato "Echo Riv'erij" diretto da C.M. Chorisman.  Questa pubblicazione, alla quale collaboravono diversi medici anche italiani, aveva lo scopo di dare informazioni corrette sulle località climatiche italiane oltre che sui metodi di cura più moderni.

(Informazioni tratte in parte dal bel libro di Angelo Tamborra, Esuli russi in Italia dal 1905 al 1917, Laterza Ed. 1977)

ANNUNCI DELL'EPOCA TRATTI DA GIORNALI RUSSI

Nervi, vicino a Genova (Italia). Villa del Dottore russo in medicina A. Salmanoff.
Un parco tropicale lungo la costa. Pensione completa e supervisione medica.
6-8 rubli al giorno. I pazienti gravemente ammalati non sono accettati.
Trattamento pazienti esterni....(?) e cura malattie cardiache.
Informazioni: Nervi, Italia, Dr. A. Salmanoff        1081-10-1 


Nervi, soggiorno invernale
Riviera Italiana,


Dr. Salmanoff: vedi scheda di approfondimento


Victor Evseyevich Mandel'berg, (Kiev 1869 - Tel Aviv 1944)
Menscevico, dottore in medicina, alloggia a Nervi nella Villa Viacava in via del Pozzo, 56.
(vedi pagina dedicata)

Uno dei più famosi pazienti di Mandelberg fu Sholem Aleichem (Shalom Aleikum) che nel 1908 ricorse a lui per curare la grave malattia da cui era affetto. Delle loro frequenti passeggiate sulla via della Marina ancora si ricordano i frequenti scambi culturali sulla letteratura yiddish.

(Undzere Rishoynim, fun Y.D. Berkowitz, 3: 189-190, Hamenorah, Tel-Aviv, 1966)

Dr. Mandel'berg: vedi scheda di approfondimento
Altri famosi dottori che operarono a Nervi tra ottocento e novecento



















Dr. E. IA.Stolkind
,
esercita per 12 anni a Mosca e all'estero in ospedali e
case di cura per malattie interne. Esercita adesso a Nervi
(Riviera Italia)

NERVI   (Italian Riviera)
Dr. M.M. Scheinin, consultazioni
Indirizzo: Italia, Nervi (Pr. Genova)
Dr. M. Scheinin    1115-3-1


Dr. Moisevic

(Annunci originali dell'epoca provenienti da archivi russi. Traduzione di Latinka Nencheva, Sofia, Bulgaria)










Per la situazione ambulatori nel 1908: ambulatori



Annuncio pubblicitario dell'epoca.
Notare il riferimento alle malattie polmonari
"Un de mes patients me prie de lui indiquer une station thermale sur la Riviera.
Je connais une station de ce genre tout près de Gênes, je me rappelle même le nom du collègue allemand qui y exerce, mais je suis incapable de nommer la station que je crois pourtant bien connaître. Il ne me reste qu'à prier le patient d'attendre quelques instants et à aller me renseigner auprès d'une personne de ma famille. -
Comment donc s'appelle cet endroit près de Gênes, où le Dr N. possède un petit établissement dans lequel toi et telle autre dame avez été si longtemps en traitement? - « Et dire que c'est toi qui oublies son nom! Il s'appelle Nervi. » C'est que Nervi sonne comme Nerven (nerfs), et les nerfs constituent l'objet de mes occupations et préoccupations constant
es."
E' Curioso notare che anche in altri campi della medicina Nervi era ben conosciuta.
Ecco un brano tratto da:
Psychopathologie de la vie quotidienne di Sigmund Freud
A Genova operò anche il Prof. Edoardo Maragliano, che fu celebre in tutto il mondo per l'invenzione del famoso "vaccino Maragliano" alla fine dell'800 citato anche nel libro "Nervi amato paese" di A. Cvetaeva" (op. citata).

"Qui trascorse il Natale 1902 e il Capodanno 1903 e la salute della madre Maria Alexandrovna registrò un miglioramento, corroborata dal clima e dalle nuove terapie cui la sottopose il Dott. Mangini (studio a Nervi in via Umberto 1, ndr.), soprattutto il nuovo prodigioso siero del Dott. Maragliano".

Il metodo di cura Maragliano fu inserito nel primo numero del Merk's Manual of the Materia Medica del 1899 (v. foto a lato)
Il Dott. Maragliano avviò successivamente la produzione del siero fondando la Società PIAM ancora oggi operante a Genova.

(segue)

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Villa Maria o Villa Salmanoff, Bogliasco
Annuncio pubblicitario Dott. Salmanoff, Nervi
Annuncio pubblicitario Dott. Mandelberg, Nervi
Annuncio pubblicitario Dott. Stolkind, Nervi
Annuncio pubblicitario Dott. Scheinin, Nervi
Schetelig Dr. Carl Friedrich Arnold, medico, antropologo e archeologo

(5.6.1835  a Heide, Holstein  - Nervi 17.2.1900)
Il più illustre medico che abbia esercitato a Nervi, uomo dai molteplici interessi intellettuali e promotore della conoscenza di Nervi nel mondo.

Dr. Schetelig: vedi scheda di approfondimento
Naturalmente la presenza delle molte persone, italiane e straniere, malate di tubercolosi a Nervi non poteva essere gradita alla popolazione locale anche e
soprattutto perchè la presenza dei molti gabinetti medici e "pensioni" rappresentava una vero e proprio pericolo per i residenti.
Il comune di Nervi iniziò quindi una vera e propria battaglia che durò più di venti anni finchè il Prefetto di Genova emise un decreto nel maggio 1924 che revocava tutte le autorizzazioni precedentemente concesse vietando ad alberghi, pensioni e privati di accogliere malati di tubercolosi su tutto il territorio comunale.